Benvenuto Brunello 2020

Benvenuto Brunello 2020

It’s #TanninTime – Benvenuto Brunello 2020
_________________________________________
🇮🇹 đź“ŚBenvenuto Brunello 2020 la penultima manifestazione a cui ho preso parte, a causa della pandemia da corona virus. Le aziende presenti erano, come al solito numerose, circa 140 che all’interno del Chiostro del Museo hanno messo in bella mostra le loro splendide etichette Brunello di Montalcino 2015 e Rosso di Montalcino 2018.                                                L’annata 2015, dal punto di vista climatico è stata favorevole con una primavera caratterizzata da un regolare alternarsi di precipitazioni abbondanti a giornate soleggiate e ventilate; in estate, nei mesi di luglio ed agosto, il forte caldo si è fatto sentire, interrotto però da abbondanti pioggie a fine agosto. Infatti le attese erano tante e la curiositĂ  di assaggiare i vini del 2015 era alle stelle.  Questa aspettativa in effetti non è stata tradita….

I miei 11 assaggi di Brunello 2020:

🍇 Brunello di Montalcino 2015 Piombaia Speziato e fruttato, con sottofondo di sottobosco. In bocca succoso e fresco, con tannini vivi.

🍇 Brunello di Montalcino 2015 Il Poggione Al naso ciliegia, viola ed erbe aromatiche che ritornano al palato, con una nota ferrosa nel finale.

🍇 Brunello di Montalcino 2015 Pietroso Malvasia aromatica di Candia e Spergola – Podere Cipolla
Un vino semplice e dissetante, con frutta a polpa bianca al naso e molto fresco al palato.

🍇 Brunello di Montalcino 2015 Canalicchio di Sopra Collemassari Un rosso corposo ed intenso con un importante tannino.

🍇 Vigna Loreto 2015 Mastrojanni Frutta matura e spezie con cenni balsamici. Al palato caldo con piacevole tannino.

🍇 Brunello di Montalcino 2015 Ridolfi Al naso floreale mentre al palato è succoso.

🍇 Brunello di Montalcino 2015 Uccelliera Predomina la frutta con una piacevole nota balsamica. La bocca è succosa con un finale lungo ed elegante.

🍇 Brunello di Montalcino 2015 Donatella Cinelli Colombini Floreale e fragrante, con accenni di speziatura. Elegante con una bella sapidità nel finale.

🍇Brunello di Montalcino 2015 Castiglion del Bosco Note agrumate e  speziate, dal gusto sapido e già piacevole, in grado di tenere per diversi anni.

🍇 Brunello di Montalcino 2015 Col d’Orcia Piccoli frutti rossi e spezie. Elegante, intenso e croccante al palato.

🍇 Poggio Cerrino Brunello di Montalcino 2015 Tiezzi Aromi floreali, speziatura e frutta rossa matura. Gustoso al palato.


Benvenuto Brunello 2020

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)