Magno Megonio 2012 IGT Val di Neto – Librandi

Magno Megonio 2012 IGT Val di Neto – Librandi

🇮🇹 📌Nella domenica della festa della mamma ho deciso di aprire questa magnum di Magno Megonio 2012 prodotta dalla Cantina Librandi.

Librandi e’ una realtà vitivinicola che nasce negli anni ’50 a Ciro’ Marina, e che da 4 generazioni unisce tradizione e innovazione, per produrre vini di altissima qualità’. Ad oggi rappresenta una delle realtà’ di successo della Calabria conosciuta a livello nazionale e internazionale.
Comprende 6 tenute per un totale di 232 ettari di solo vigneto, per una produzione di 15 etichette, e 80 ettari di uliveto. Visitando la loro cantina tra i filari aziendali si incontra quello che i Librandi chiamano il “labirinto”, costituito da cerchi concentrici come una sorta di spirale, in cui rivivono antichi cloni di uve che non esistono più.

Il Val di Neto Rosso Magno Megonio nasce nella tenuta Rosaneti, la tenuta più grande della famiglia, situata tra i comuni di Rocca di Neto e Casabona alle pendici dell’altopiano della Sila.
È prodotto esclusivamente con uve 🍇Magliocco, raccolte a mano durante la prima decade di ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con macerazione per 15 giorni. Successivamente il vino affina in barrique per 12 mesi e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

​👁 È caratterizzato da un colore rosso rubino, compatto e luminoso.
👃 Al naso si apre con note fruttate, in particolare intensi profumi di ciliegie, susine e more, arricchiti da piacevoli note speziate, cannella, tabacco e cuoio.
👅 In bocca risulta di grande struttura, equilibrato, piacevolmente caldo, con un finale lungo e persistente che lascia in chiusura una nota di susina.

Cantina Librandi
S.S. 106 – C.da S. Gennaro – 88811 Cirò Marina (KR)
librandi@librandi.it
+39 0962 31 518

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)