Langhe Doc Nebbiolo 2018 – Terre del Barolo

Langhe Doc Nebbiolo 2018 – Terre del Barolo
Chi mi conosce ormai sa che sono un grande amante del Nebbiolo 🍇
.
Oggi vi parlo di Terre del Barolo
Terre del Barolo si trova a Castiglione Falletto ed è una realtà cooperativa che rappresenta tutti gli undici comuni della denominazione del Barolo con 300 famiglie socie della cooperativa e 600 ettari di vigneti.
.
Nasce nel 1958 quando Arnaldo Rivera, sindaco carismatico di Castiglione Falletto e uomo dotato di grande sensibilità per il territorio, decide insieme ad un gruppo di viticoltori della zona di costituire una cooperativa.
.
Da quel momento in poi parte un lavoro comune all’insegna dell’amore per la terra, iniziando, sin dal ’78 ad utilizzare composti biologici e concimi naturali, passando poi agli anni ’90 in cui avvengono alcune acquisizioni di cru di Barolo.
.
A seguito infine della creazione della nuova cantina e della bottaia, si arriva alla grande azienda che conosciamo oggi, volta alla valorizzazione del territorio e della qualità, nel rispetto delle tradizioni e della sostenibilità ambientale. 🍷🍷
.
Oggi vi presento il LANGHE DOC NEBBIOLO prodotto da uve 100% nebbiolo raccolte manualmente, fermentazione alcolica con macerazione di 6/8 giorni a temperatura controllata (26-28°C), con affinamento nelle vasche di fermentazione per 8 mesi.
.
👀+ 👃 + 👅 = rosso granato luminoso e trasparente. Al naso netti sentori di visciola, ciliegia sotto spirito, speziatura balsamico su uno sfondo di tabacco. Freschezza, tannino ben levigato e sapidità rendono piacevolmente scorrevole il sorso. Finale lungo sullo speziato.
.
Voi avete mai provato i vini di questa cantina??
.

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)