Wine Blog

Supplizio della ruota – Boia Brewing Co.

Voltiamo decisamente pagina e ci spostiamo nel mondo belga con la #tripel di Boia Brewing Co. La Supplizio della ruota si presenta di color giallo dorato limpido ed è avvolta da una schiuma bianca, pannosa, soffice ed interminabile. Al naso è complessa con sentori di bucce di limone, coriandolo, note floreali, miele millefiori e un pizzico di camomilla sul finale, mentre scaldandosi viene fuori un…

Read More

On-Wine Fair 24-28 Maggio 2021

La terza edizione di On-Wine Fair Fiera virtuale del Vino Italiano si terrà dal 24 al 28 Maggio 2021 con lo speciale focus di VINO & TURISMO!!! L’evento, patrocinato da ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e di Italia) ed ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), prevede la partecipazione interattiva attraverso webinair live dove i partecipanti, professionisti del settore e wine lover, saranno accolti nelle cantine…

Read More

Millè Brut Riserva 2009 Franciacorta – Villa Crespia

🇮🇹 🍾Quanto è emozionante assaggiare etichette in anteprima❓ Con i soci di Enostanza, Arianna e Roberto, abbiamo avuto l’onore di assaggiare in anteprima il Millè Brut Riserva 2009 di Villa Crespia, che uscirà sul mercato a Maggio❗ Conosci questo #Franciacorta❓  La Famiglia Muratori, proprietaria di Villa Crespia, possiede vigneti in ciascuna della 6 unità vocazionali della Franciacorta, Monterotondo, Cremignane, Capriolo, Nigoline, Adro, Erbusco e Cazzago…

Read More

Booster – Birrificio Torre Mozza

La birra di oggi è una collaborazione fra Birrificio Torre Mozza e Hiltop Brewery, parliamo della Booster una #americanenglishmicroipa. Il colore è un giallo paglierino, lattiginoso e con una decisa velatura, a sovrastarla una schiuma bianca, pannosa e interminabile. Al naso è un esplosione di frutta tropicale, ananas su tutti, pompelmo e resinosa, note di pino. La facilità di beva è disarmante, palato pieno ed…

Read More

Brut Champagne Rosé – Gremillet

🇮🇹 🍾Drink Champagne all day long❗ Bevi spesso #Champagne❓  E’ uno dei vini più pregiati e più amati al mondo che esalta il piacere dei sensi, quando servito alla giusta temperatura. Per piacere mio personale l’aperitivo è il momento giusto per stappare una bollicina d’Oltralpe magari accompagnata con frutti di mare e crostacei ma è sicuramente un vino da tutto pasto che si abbina a…

Read More

Deva – Birrificio Babylon

Rimaniamo ancora nel mondo “inglese” con la produzione del Birrificio Babylon e la loro Best Bitter Deva. Il nome è un simbolo di nascita e rinascita che il birraio Michele Isoldi ha deciso di dedicare alla sua prima figlia. Di colore arancio carico e limpida viene ricoperta da una schiuma avorio, nuvolosa e pannosa. Al naso note di caramello, miele, crosta di pane e un…

Read More

Vurrìa 2020 Grillo Di Giovanna

🇮🇹 🎈Programmi per l’estate❓Io vorrei tornare in Sicilia, e voi❓ Di Giovanna è un’azienda siciliana a conduzione familiare. Su 65 ettari vitati, in regime biologico certificato, coltiva Grillo, Chardonnay, Cataratto, Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Syrah e Merlot, suddivisi in cinque specifici vigneti: Gerbino, Sangiacomo, Fiuminelli, Miccina e Paradiso. Nel vigneto Paradiso, a 450 mslm, su terreno argilloso tufaceo, alleva il Grillo, vitigno autoctono siciliano a…

Read More

Keychain – Stimalti

Entriamo nella parte del box #ballodelledebuttanti di @italybeerweek denominata “quanto basta: birre amare ma non troppo”. La prima creazione è del birrificio Stimalti con la Keychain (una chiave per entrare in un mondo come suggerisce il birraio)ed è una #bitter che ci catapulta direttamente nel mondo brassicolo inglese. La stupenda lattina riprende questo tema anche un po’ in stile #peakyblinders, ma quello che mi ha…

Read More

Adam – Birrificio Liquida

Riprendiamo la nostra avventura con il box #ballodelledebuttanti di @italybeerweeked con l’ultima luppolatura decisa prodotta da Birrificio Liquida. La Adam una #ddhipa si presenta alla vista di colore dorato con una leggera velatura e un cappello di schiuma bianca, pannosa, abbondante e compatta. La luppolatura di questa birra è abbondante e anche le varietà usate sono diverse: aurora, simcoe, centennial e ekuanot vengono aggiunti in…

Read More

Chardonnay 2020 – Villa Acquaviva

🇮🇹 Sono veramente felice che gli amici di SipsAroundtheGlobe abbiano assaggiato i vini del mio cuore. Sono passati trentotto anni da quanto Serafino e Valentina hanno acquistato questa tenuta che era praticamente un rudere, e sono passati oltre 15 anni dalla prima volta che ho soggiornato a Villa Acquaviva. Villa Acquaviva si trova a 2 km dalle Terme di Saturnia dove i vigneti si trovano…

Read More

(Visited 1.518 times, 1 visits today)