Wine Blog

Hambre 2020 – Montecorneo 570

Hambre è un progetto della giovane enologa Sara Gallina e della sua azienda di famiglia, prodotto per la prima volta con la vendemmia 2019. Hambre significa “fame” in spagnolo, infatti questo vino è nato per volontà di reinterpretare il Grechetto in chiave affamata. Sara spiega: “Quando mio nonno materno vedeva che, dopo la pressatura soffice, l’uva non veniva più valorizzata, ripeteva: Voi non avete mai…

Read More

Pivot Coravin

It’s #TanninTime with Coravin❗ 🇮🇹 🎈 Si dice che l’attesa del piacere sia essa stessa il piacere. Ed io condivido, ma quante volte abbiamo voglia di assaggiare un vino ma non stappiamo perché il resto della bottiglia potrebbe andare sprecato❓ Mi aspetto già alcune riposte da voi attivi #winelovers ‘Io finisco la bottiglia’ 😁e, sinceramente, spesso succede così anche a me, per cui vi indico…

Read More

Terre Lontane ’20 – Librandi

It’s #TanninTime Terre Lontane ’20 Librandi 🇮🇹 🎈#winelovers abbiamo tutti bisogno di un po’ di rosato, non è vero❓ Dopo tanti giorni di pioggia il sole 🔅 è finalmente arrivato, tempo di aprire un rosato e abbinarlo ad un bel picnic che somigli ad un bel aperitivo😁. Come più volte ribadito, ho una forte predilezione per i rosati e questa volta sono andato verso la…

Read More

Utopia – Birrificio Vecchia Orsa

Nuova settimana, nuovo birrificio! È la volta del Birrificio Vecchia Orsa, che ho conosciuto approfittando di una gita a Bologna dove ho passato una serata da Fuori Orsa, birrificio all’aperto in un meraviglioso “piccolo mondo immerso nel verde” tipicamente estivo del dopo lavoro ferroviario, perfetto per l’estate. Se siete in zona, passarci una serata è d’obbligo! La prima birra che andrò a presentare è la…

Read More

Brunello Off, anteprime & co.

Dopo un anno in modalità OFF, tornare alla vita reale e alle nostre passioni poteva essere un sogno lontano, invece è stata realtà. Per noi winelovers, sommelier e addetti ai lavori, le giornate delle anteprime, sono pane quotidiano e non vediamo l’ora di partecipare, assaggiare le novità, confermare i rumors, le aspettative dei produttori sull’annata, confrontarsi e sviscerare ogni singolo assaggio con colleghi e produttori….

Read More

Tamagnun – Birrificio Cascina Motta

Concludiamo la scoperta del Birrificio Cascina Motta con l’ultima birra che ho avuto il piacere di assaggiare, la Tamagnun, una #doppelbock da 8%, dal colore ambrato carico e avvolta da una schiuma avorio, abbondante, soffice e persistente. L’olfatto è ricco di note maltate, caramello, miele, cereali e frollini, la parte dolce è ben in evidenza e affine allo stile. In bocca ritroviamo le note dolci…

Read More

Verticale di Trebbiano Indigeno Vineria del Carmine

Giovedì 1 luglio ho partecipato ad una degustazione verticale di trebbiano spoletino Vineria del Carmine presso il Castello di Monterone con Fabio Zanzucchi e Giovanni Dubini in occasione della presentazione del nuovo Trebbiano Indigeno 2019. La Vineria del Carmine fa parte di un progetto di riscoperta di una zona, la Bruna, già importante dal punto di vista agricolo in generale. L’azienda, principalmente attiva nel settore dell’accoglienza…

Read More

Barolo 2017 – Aurelio Settimo

🥳 “Notti magiche inseguendo un goal Sotto il cielo di un’estate italiana E negli occhi tuoi voglia di vincere Un’estate, un’avventura in più” 🇮🇹 Il calcio ha alcuni tratti comuni con il vino: crea emozioni, unisce ed è bello da condividere 🍷. Per noi intonare questo brano rappresenta molto e ieri sera a casa mia lo abbiamo accompagnato con un Barolo 2017  Aurelio Settimo 🤩….

Read More

Spumante Prosecco DOC Brut – Cantina Pizzolato

#Enostanza vola in Veneto alla scoperta di Cantina Pizzolato 🇮🇹 🎈Cosa bevete per rinfrescare queste calde giornate❓ Con i soci Arianna e Roberto il 1 luglio abbiamo inaugurato il nuovo mese  brindando con un calice di Prosecco, vino piacevole e conviviale ideale per terminare la giornata in modo allegro. Cantina Pizzolato si trova a Villorba e da ben 40 anni segue la produzione in regime…

Read More

Corso “Conoscere e gustare la birra”

Sembrava impossibile ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Ieri sera si è concluso il corso “Conoscere e gustare la birra”, organizzato in collaborazione con CLS Bolzano. Dopo dieci mesi, i lockdown, varie zone colorate e sei serate di approfondimento, ieri, a chiusura del corso, abbiamo fatto visita agli amici di Birra del Bosco per mostrare ai partecipanti un birrificio artigianale in “carne ed ossa”. Grazie…

Read More

(Visited 1.581 times, 1 visits today)