Wine Blog

Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Colbertaldo ‘20 – Maschio dei Cavalieri

It’s #TanninTime – Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Colbertaldo ‘20 Maschio dei Cavalieri 🇮🇹 🎈Con quale piatto vi piace abbinare il Prosecco Brut❓ L’obiettivo dell’abbinamento vino cibo è quello di creare armonia al palato tra gli aromi del vino ed i sapori del piatto, andando a bilanciare le sensazioni gustative. I principi base per creare armonia sono fondamentalmente due: contrapposizione e concordanza. Poi troviamo il…

Read More

Moxie -Birra Impavida

Proseguiamo gli assaggi di Birra Impavida con la loro AmericanPaleAle la Moxie, una birra dal colore giallo dorato limpido con alcune tendenze ambrate, sovrastata da una schiuma bianca, soffice e nuvolosa. Olfatto ricco che strizza l’occhio alle note di frutti tropicali, mango in primis, e agrumi, arancia amara, spingendosi poi fino a note resinose ed erbacee. Alla beva,è molto facile e scorrevole con un corpo…

Read More

Helios Rosso 2019 Sicilia DOC  – Di Giovanna

It’s #Enostanza Helios Rosso 2019 Sicilia DOC – Di Giovanna 🇮🇹 🎈 Guardo il lago Trasimeno cupo e maestoso e mi viene voglia di un vino rosso che mi scaldi il cuore e lo spirito. E’ dunque lecito chiedersi perché il vino ricopra un ruolo fondamentale nella nostra vita❓ Io personalmente non ci penso ma cerco di godermi ogni singola etichetta in base alla stagione,…

Read More

Pelèr – Birra Impavida

Vi avevo presentato il birrificio Birra Impavida qualche tempo fa, in occasione di una visita a fine giugno e da oggi, finalmente, andremo a scoprire le loro creazioni. La prima ad essere entrata nel nostro bicchiere è la #pelèr una birra #pils che si presenta alla vista di un colore giallo paglierino limpido, schiuma bianca, pannosa, compatta e soffice. Olfattivamente ritroviamo le note classiche dello…

Read More

Enologica Montefalco – Abbinamenti 2021

Dal 17 al 20 settembre si è svolta Enologica Montefalco – Abbinamenti, iniziativa organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e dall’associazione Strada del Sagrantino nel rispetto delle normative anti-Covid. Protagonisti i vini delle denominazioni di Montefalco e Spoleto con numerose iniziative su prenotazione, tra cui i tradizionali banchi d’assaggio dei produttori nel chiostro di Sant’Agostino. Per me turno rigorosamente di mattina e molti assaggi, di…

Read More

MMM Macho Man Monastrell 2018 – Casa Rojo

It’s #TanninTime MMM Macho Man Monastrell 2018 – Casa Rojo 🇮🇹 🎈 E’ vero che bevendo i vini corposi si diventa muscolosi ❓ Io ci ho provato con questo 🍷 MMM 2018 ma non ho avuto gli effetti sperati. Casa Rojo è una giovane realtà che della creatività e della valorizzazione di specifici territori hanno fatto i loro punti fermi. Questi due concetti sono impressi…

Read More

COFFEE and TV – Birra dell’Eremo

La prossima birra che andrò a presentarvi ha sicuramente, visto l’inizio dell’autunno, uno stile diverso dalle birre fresche ed estive presentate negli ultimi mesi. Assecondiamo quindi la natura e prepariamoci alle temperature più fresche gustando questa #coffee&tv di Birra dell’Eremo, con il suo colore ebano intenso e una schiuma capuccino abbondante, persistente e sofficissima. All’olfatto abbondano note di caffè che poi vengono accompagnate da cioccolato,…

Read More

Corbières 2018 – Aubertet Mathieu

🍇 Chuck it all in and start a vineyard in the South of France? ⏰ It’s 9pm on a Sunday evening and the working week looms large! If I could do what these two pals, Aubert & Mathieu have done (chucked in the 9-5 and become winemakers in the Languedoc); I’d be off like a shot! 📌 With an eye for marketing (check out that label),…

Read More

Bottiglie aperte Colle Uncinano

“Bottiglie aperte” è un evento organizzato due volte all’anno dalla cantina Colle Uncinano di Spoleto riservato agli operatori del settore: due giorni di degustazioni con la possibilità di assaggiare l’intera produzione aziendale, comprese le vecchie annate ed eventuali prodotti in anteprima. Il tutto nello splendido contesto dell’agriturismo Il Molino Antico, adiacente alla cantina nel cuore della campagna umbra. Il 14 settembre ho avuto il piacere…

Read More

Degustazione Birra e Vino

Sabato scorso un’esperienza diversa con la visita alla cantina Franz Haas Winery. Una delle prime cantine vino che ho visitato e che, grazie alla guida di Daniel Pedron e di Franz Haas in persona, si è tramutata in uno splendido tavolo di confronto tra mondo vino e mondo birra. Gli assaggi sono stati molteplici, dai bianchi passando per il rosé arrivando ai rossi, i miei…

Read More

(Visited 1.660 times, 1 visits today)