Bollicine di trebbiano spoletino – Colle Uncinano

Bollicine di trebbiano spoletino – Colle Uncinano

It’s #TanninTime – Bollicine di Trebbiano Spoletino Colle Uncinano 
_________________________________________
🇮🇹  Quando si pensa ai vini umbri probabilmente l’ultima cosa che viene in mente sono gli spumanti. Così oggi vi parlo di questo 🍾 spumante metodo Charmat lungo 2018 della cantina Colle Uncinano, ottenuto da🍇 uve Trebbiano Spoletino.
Le uve vengono raccolte la prima settimana di settembre, più di un mese in anticipo, per avere un’acidità maggiore e prestarsi così alla spumantizzazione. La rifermentazione avviene in autoclave, dove rimane per circa 4 mesi. Questo spumante è un brut con un residuo zuccherino di 8,5 gr/lt il minimo necessario per bilanciare l’alta acidità. La produzione conta circa 3000 bottiglie, perciò si parla di un prodotto artigianale.
👃🏻 Si presenta con bei sentori agrumati e di frutta tropicale, 👅in bocca è piacevolmente sapido e persistente. Può essere apprezzato anche nelle situazioni più informali grazie alla sua facilità di beva che non perde mai di vista l’eleganza.
Anche questa versione di trebbiano spoletino è molto versatile negli abbinamenti: io per prepararmi alla Pasqua l’ho provato con la torta al formaggio tipica della tradizione umbra e lombetto.
La cantina Colle Uncinano è la maggior produttrice di Trebbiano Spoletino e da qualche anno sta puntando molto sulle versioni frizzanti. Produce anche un metodo ancestrale e nei prossimi mesi uscirà una novità che andremo sicuramente ad assaggiare…oppure ordineremo online!

📌La cantina Colle Uncinano si trova in località Uncinano a Spoleto 06049 Spoleto (Perugia), in prossimità dell’Agriturismo Il Molino Antico della stessa proprietà.

_________________________________________

Colle Uncinano
Località Colle Uncinano 06049 Spoleto (Perugia)
Tel. +39 0743 269005
info@colleuncinano.com

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)