Anteprima Sagrantino 2019 – Cantina La Veneranda

Anteprima Sagrantino 2019 – Cantina La Veneranda
Durante l’ultima edizione di Anteprima Sagrantino 2019 sono tornato a visitare gli amici della cantina La Veneranda, in Località Montepennino a Montefalco.
Sono affezionato a questa cantina non solo per i loro vini, ma anche per l’accoglienza e la bella atmosfera che si respira ad ogni evento che organizzano.
Iniziamo la degustazione con il Montefalco Grechetto 2022 appena imbottigliato, le cui uve provengono da una vigna vecchia. Dal colore giallo paglierino rivela i classici profumi di pera, mandorla e agrumi. Al palato si apprezza la sua struttura e acidità, con una mineralità dovuta a un terreno sassoso e collinare. Definito spesso un “rosso mascherato” lascia ampia libertà di abbinamento.
L’altro bianco dell’azienda è l’Aureo, Umbria Bianco IGT a base di Grechetto in assemblaggio con il Viognier, da quest’anno in maggiore percentuale per meglio differenziare i due prodotti. Molto fresco e profumato mantenendo una buona struttura.
Proseguiamo con il rosato “Federico II” da uve 100% Sagrantino che a pochi anni dalla sua prima commercializzazione si conferma un ottimo prodotto.
Passiamo ai rossi con il “Riccardo I” 2021, assemblaggio di Sangiovese, Merlot e Sagrantino (5%) con passaggio in legno. Prodotto d’ingresso, ma stupisce per la sua complessità e la chiusura di bocca precisa. Ampie possibilità di abbinamenti, dall’aperitivo al tutto pasto.
Proseguiamo con il Montefalco Rosso, che matura in botte grande per 18 mesi. Al naso presenta un bouquet elegante e al palato si sente la maggiore percentuale di Sagrantino rispetto al precedente, che conferisce maggiore struttura e persistenza.
Il Montefalco Sagrantino rappresenta la migliore selezione di uve su ogni filare, la vendemmia del Sagrantino infatti inizia a fine estate per il rosato e viene fatta una vendemmia diversa per ogni tipologia di vino in base alla maturazione delle uve e alla qualità delle stesse. La parte migliore viene utilizzata per la DOCG. Per la produzione di questo Sagrantino viene utilizzato mosto fiore e viene fatta un’estrazione di circa 25 giorni.
La filosofia dell’azienda è quella di utilizzare legno grande per l’affinamento dei suoi vini, per farlo riposare a contatto con sé stesso senza far prevalere i sentori donati dal legno. Degustando l’annata 2018 troviamo un vino di grande struttura e complessità, equilibrato ed elegante.
Passiamo alla novità: “Elli”, 1300 bottiglie per una prima produzione di un vino diverso dal solito. Parliamo di un Sagrantino in purezza con il 20% delle uve vendemmiate tardivamente. Questo ha permesso di creare un prodotto con tannini ammorbiditi da subito, senza particolare invecchiamento (l’annata degustata è la 2020). Parliamo chiaramente di un IGT, che rappresenta un’alternativa rispetto alla normale proposta sul mercato.
Finiamo in bellezza con il loro Montefalco Sagrantino Passito DOCG che mi piace sempre molto!
La Veneranda Società Agricola S.s.
Loc. Montepennino snc
06036 Montefalco (PG)
Telefono: 0742 951630
Mobile: 3492777960

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)