Rosato 2019 – La Veneranda

Rosato 2019 – La Veneranda

🇮🇹 📌 Maggio è il mese di Cantine Aperte e come ogni anno sarei andato alla cantina La Veneranda per qualche ora di relax e buon vino con la famiglia. Non si sa quando si potrà tornare alla normalità, quindi nel frattempo ho approfittato della consegna a domicilio per provare il nuovo Rosato La Veneranda ottenuto da🍇 uve 100% Vitigno autoctono.

Le vigne per la produzione del rosato sono state scelte in base alle caratteristiche tecniche, principalmente di acidità, e le uve sono state raccolte a fine settembre. Non fa macerazione ed è vinificato in bianco, mettendo in pressa il grappolo comprensivo del graspo. Vengono fatte tre pressature diverse, uno sgrondo, una pressatura soffice e un’altra un po’ più forte prima di unire il vino. É questo processo che conferisce al vino le sue caratteristiche.

👀 Già prima di aprire la bottiglia noto un colore rosso acceso e brillante che mi incuriosisce.

👃🏻 Al naso è molto profumato con sentori di frutti rossi e soprattutto fragola.

👅 In bocca è secco (il residuo zuccherino infatti è di 4 gr/litro) e con una buona struttura e spinta alcolica. Il Vitigno autoctono si sente ed era volontà della cantina farlo sentire. Lavorata come si deve, un’uva difficile come il Sagrantino si dimostra anche versatile per la produzione di vini freschi e adatti alla calda stagione. Sarà interessante vedere l’evoluzione di questo rosato tra qualche mese.

Il rosato integra la linea IGT della cantina, che produce anche Montefalco Rosso DOC e Montefalco Sagrantino DOCG secco e passito.

La Veneranda
Loc. Montepennino 06036 Montefalco (PG)
info@laveneranda.com

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)