Wine Experience Scacciadiavoli

Nell’ambito di Anteprima Sagrantino ho partecipato ad un’interessante iniziativa proposta dalla cantina Scacciadiavoli: una degustazione dei vini della cantina abbinati a piatti internazionali rivisitati dallo chef con ingredienti locali. Tanta era l’attesa per riassaggiare l’ampia offerta di spumanti metodo classico, di cui sono pionieri nella zona, e per una recentissima novità nei bianchi. Ecco tutti gli abbinamenti della wine experience:

Hummus di fave fresche
🍾Spumante metodo classico brut bianco, Sagrantino 85% e Chardonnay 15%.

Carciofino e maionese di crostacei
🍾 Spumante metodo classico pas dosé 10 anni sui lieviti, sboccatura ottobre 2020. Bolla molto fine, fresco e gastronomico.

Prosciutto d’anatra su grissino di ginepro
🍾Spumante metodo classico brut rosé da uve 100% Sagrantino. Prodotto unico nel suo genere e solitamente la mia prima scelta.

Tartina di ravanelli in agrodolce e formaggio fresco
🍷 Montefalco Grechetto DOC 2019 in perfetto abbinamento con l’agrodolce.

Curry di verdure
🍷 Montefalco Bianco DOC 2019 e il nuovo Spoleto Trebbiano Spoletino DOC 2019. Vendemmia tardiva, dopo il Sagrantino, fermenta in legno ed anfore di terracotta e cleiver. Circa un terzo della massa fa macerazione sulle bucce per un mese ed é assemblato in seguito. Quindi é lasciato affinare almeno 9 mesi in bottiglia. Al palato prevalgono le note speziate ed ho trovato particolarmente azzeccato l’abbinamento con il curry.

Sambuco fritto
🍷 Montefalco Rosso DOC 2018 dal colore brillante e note prevalentemente fruttate.

Kebab di cinghiale, melanzane e yogurt
🍷 Montefalco Sagrantino DOCG 2016 in perfetto abbinamento e Montefalco Sagrantino DOCG 2017 campione di botte, un buon 15,5° che sarà in piena forma tra qualche mese.

Cheesecake di sambuco e visciole
🍷 Montefalco Sagrantino Passito DOCG 2017 che è già pronto e si conferma un prodotto eccellente come ogni anno.

Un ringraziamento particolare a Liu, che mi ha guidato con entusiasmo in questa originale e molto apprezzata wine experience.

AZIENDA AGRARIA SCACCIADIAVOLI di Pambuffetti
info@scacciadiavoli.it
Località Cantinone 31 – 06036 Montefalco – Perugia, Italy
Tel: + 39 0742 371210

(Visited 29 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *