Utopia – Birrificio Vecchia Orsa

Nuova settimana, nuovo birrificio!
È la volta del Birrificio Vecchia Orsa, che ho conosciuto approfittando di una gita a Bologna dove ho passato una serata da Fuori Orsa, birrificio all’aperto in un meraviglioso “piccolo mondo immerso nel verde” tipicamente estivo del dopo lavoro ferroviario, perfetto per l’estate.
Se siete in zona, passarci una serata è d’obbligo! La prima birra che andrò a presentare è la loro saison Utopia, dal colore oro brillante con tendenze e riflessi ambrati e a proteggerla una schiuma bianca, soffice e interminabile. Caratterizzata dalle sue note fruttate con prepotenti note di pesca gialla e albicocca, sfumature agrumate e una speziatura di pepe che inebriano l’olfatto. Piacevolmente rinfrescante al sorso ritroviamo le note di frutta, a tratti anche matura, e pepate con un finale secco e leggermente amarognolo che comunque ci invita ad un altra sorsata.
Qui abbiamo deciso di immortalare la bottiglia in uno dei luoghi simbolo di Bologna, la “Finestrella sulla piccola Venezia”, in via Piella, dove il Canale delle Moline (prosecuzione del Canale di Reno) riaffiora dal sottosuolo e scivola lungo le case ricordando i canali di Venezia.
#cheers 🍻
Stile: Saison
Grado alcolico: 5,5 %
Nazione: Italia 🇮🇹
Roberto Antino
(Visited 16 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *