Colle Onorato

It’s #TanninTime – Colle Onorato

Oggi finalmente sono riuscito a visitare questa piccola realtà nel cuore della zona del Verdicchio dei Castelli di Jesi, nata dal coraggio e dalla passione di due giovani ragazzi.

Il nome “Colle Onorato”, come spesso accade rappresenta l’indirizzo dove è situata la cantina guidata da Luca e Giulia, coppia affiatata da lungo tempo, che hanno avviato questa attività nel 2017 e, cosa inusuale, sono la prima generazione di vignaioli.
Luca inizia a fare esperienze nel settore, Giulia si laurea in ‘Economia e Marketing nel Sistema Agro-Alimentare’, prima di rilevare una vecchia cantina ed iniziare a lavorare la terra, ristrutturare l’edificio e comprendere i cicli della natura e le fasi di vita della vite.

Giulia e Luca coltivano due ettari di vigneto e producono circa 17000 bottiglie, vinificando in solo acciaio a temperatura controllata. Le operazioni agronomiche vengono svolte dalla mano dell’uomo, comprese la vendemmia che si svolge manualmente, utilizzando cassette da 20/25 kg per preservare la qualità del prodotto. La loro complicità di coppia affiatata, è la vera forza di ColleOnorato, che si traduce in una produzione di qualità, espressione del territorio e del loro essere.

Abbiamo degustato assieme, nel loro ampio soppalco, sul tavolo di legno davvero meraviglioso:
Prologo Verdicchio Classico Superiore 2017: Giallo paglierino. Al naso frutta netta con note agrumate ed una spiccata mineralità. In bocca fresco ed equilibrato, con un finale ammandorlato davvero particolare.

La Giostra Verdicchio Classico Superiore 2017: Ricavato dalla prima spremitura, ‘vino fiore’, e selezione dei grappoli di prima raccolta. Giallo paglierino. Naso pulito e complesso, con frutta rotonda, note erbacee e mineralità. In bocca minerale con un finale ammandorlato interminabile.

Il Cortese Rosso Piceno DOC 2017 – 40% Montepulciano d’Abruzzo, 40% Sangiovese, 10% Merlot e 10% Lacrima. Affinamento in acciaio 14 mese e 2 mesi in bottiglia. Rosso rubino con riflessi violacei. Naso intenso con sentori di frutta rossa fresca, pepe e chiodi di garofano. In bocca fresco con tannini accentuati.

Colle Onorato
Via Colle Onorato 8/A – 60035 Jesi (AN)
E-mail: colleonorato@gmail.com
Luca: 3204762034
Giulia: 3295628720

Data visita: 21.05.2019

(Visited 15 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *