Il Filosofo del Vino – Terre del Gufo

Il Filosofo del Vino – Terre del Gufo

📌🇮🇹 Vini artigianali o vini standardizzati❗ 📌Tu da che parte sei ❓

Il vino artigianale è un prodotto influenzato da molte variabili, non sempre e non tutte controllabili come si vorrebbe: andamenti climatici, fitopatologie, disturbi microbiologici in affinamento. D’altra parte la diversità stagionale, la variabilità, la non standardizzazione possono essere degli obiettivi, come lo sono per Eugenio di Terre del Gufo. Dopo la laurea in filosofia si è occupato di diverse cose molto lontane dall’agricoltura ma la forte passione per il vino e per la terra, l’ha portato a dedicarsi completamente al mondo vinicolo. I vini di Eugenio sono prodotti da varietà autoctone, da agricoltura sostenibile, limitando l’uso di tecnologie invasive e non riconducibili a modelli standardizzati. Le vigne sono nelle Terre di Cosenza, su terreni sabbiosi perennemente inerbiti, con la tecnica del sovescio, e godono di un clima mediterraneo-fresco, con buona escursione termica giornaliera ed annuale.

Vini differenti, prodotti da vitigni poco conosciuti, molto caratterizzanti sotto il profilo sensoriale, ricchi di polifenoli e molto vivi:

Chiaroscuro 2019 🍇 Aglianico 80%, Magliocco 20%
👀 Rosa chiaretto.
👃Sensazioni di frutta fresca, pesca, lampone, ciliegia e fragolina, e floreali di rosa.
👅 Vivace, scorrevole e beverino, con un finale caratterizzato da una buona sapidità.

Kaulòs 2018 🍇 Calabrese 70%, Magliocco 30%
👀 Rosso rubino con riflessi violacei.
👃Frutta matura, ciliegia, cassis e prugna, note speziate di chiodi di garofano e vaniglia, con accenno di fumè e note legnose.
👅 Al palato ritornano frutta matura e note speziate, con un tannino già ben integrato. Persistente con finale leggermente sapido.


📌🇬🇧 Artizanal wines or standardised wines❗ Which do you prefer

Artisanal wine is a product influenced by many variables, not always and not all controllable as one would like: climatic trends, phytopathologies, microbiological disorders in aging. On the other hand, seasonal diversity, variability and non standardization can be objectives, as they are for Eugenio from Terre del Gufo. After graduating in philosophy he dealt with several things very far from agriculture but his strong passion for wine and land, led him to devote himself completely to the world of wine. Eugenio’s wines are produced from native varieties, from sustainable agriculture, limiting the use of invasive technologies and not traceable to standardized models. The vineyards are in Terre di Cosenza, on sandy soils perennially grassy, green manure technique,  Mediterranean-cool climate, with great daily and annual temperature range.

Different wines, produced from little known grape varieties, very characteristic from a sensorial point of view, rich in polyphenols and very lively:

Chiaroscuro 2019 🍇 Aglianico 80%, Magliocco 20%
👀Salmon rosè.
👃Fresh fruit, peach, raspberry, cherry and strawberry, and floral rose.
👅Lively, flowing and drinkable, with a finish characterized by a good flavor.

Kaulòs 2018 🍇 Calabrese 70%, Magliocco 30%
👀Ruby red with violet reflections.
👃Ripe fruits, cherry, cassis and plum, spicy notes of cloves and vanilla, with hints of smoke and woody notes.
👅Ripe fruits and spicy notes return to the palate, tannins already well integrated. Persistent with a slightly sapid aftertaste.

Terre del Gufo
Contrada Albo San Martino 22 A – 87100 Cosenza
+39 0984 780364  / +39 335 7725614
info@terredelgufo.it

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)