Vini Bossanova – Teramo

Andrea e Nat hanno preso in custodia il tesoro, 4 ettari di vigneti che adagiati sulle colline guardano il mare, dal nonno, conservando gelosamente e portando con orgoglio avanti le tradizioni di famiglia aggiungendo quel tocco di creatività che li contraddistingue.

L’azienda si trova in collina a circa 200 metri slm, alle pendici del Gran Sasso d’Italia con l’occhio vigile sul Mare Adriatico, all’interno della Colline Teramane D.O.C.G., famosa per il Montepulciano D’Abruzzo.

Andrea e Nat sono assistiti dalla natura, lavorano in vigna abbracciando i principi della biodinamica, favoriti da un microclima ideale per la vite, ed in cantina cercando di fare quanto meno interventi possibile. In vinificazione utilizzano contenitori in cemento vetrificato permettendo una naturale evoluzione del vino, senza influenzare radicalmente il gusto del vino, ma preservando quanto più possibile le caratteristiche organolettiche.

Trebbiano d’Abruzzo DOC 🍇100% Trebbiano d’Abruzzo Raccolta a metà di Settembre, fermenta in botte su un letto di grappoli interi che rimangono a macerare per qualche giorno. Affinamento per 8 mesi, parte in anfore di cocciopesto, parte in botti di cemento.

Cerasuolo d’Abruzzo DOC 🍇 100% Montepulciano d’Abruzzo Vinificazione in bianco del Montepulciano d’Abruzzo, raccolto leggermente in anticipo per favorire la freschezza. Viene diraspato e pigiato e va in fermentazione senza macerazione sulle bucce dove affina per circa 8 mesi.
Montepulciano d’Abruzzo DOC 🍇 100% Montepulciano d’Abruzzo Raccolta intorno alla prima settimana di Ottobre, una parte dell’uva viene pigiata con i piedi e va in botte con il raspo. Breve macerazione sulle bucce ed una volta svolta la fermentazione, affina per circa 7 mesi in botte e 3 in bottiglia.  

Vini Bossanova
S.S. Contrada Pignotto 87 Controguerra (Termamo)

(Visited 14 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *