Beux

Beux

It’s #TanninTime – Bellussera

🇮🇹🎈Quali sono i valori che portano benefici nella vita privata e nella vita professionale❓ Sicuramente talento, ingegno, intelligenza, intuizione, ispirazione, inventiva e positività, intesa come capacità di superare ostacoli e sfide con concretezza e attenzione.
I fratelli Bellussi avevano alcuni (o tutti) di questi valori quando nell’800 hanno ideato e realizzato il primo sistema ‘Bellussera‘ a Tezze di Piave, per affrontare e sconfiggere la terribile ‘peronospora’, per ottenere una maggiore quantità di uva per ettaro, per poter coltivare nel vigneto anche degli ortaggi e per avere le foglie per nutrire i bachi da seta.
In sostanza un vigneto multitasking❗
Ma cos’è la Bellussera❓
O ‘sistema a bellussi’ o ‘Beussi’ o ‘beussèra’.
È un sistema di allevamento, diffuso principalmente nella provincia di Treviso, dove le viti sono disposte molto alte rispetto al terreno – fino a quattro metri – e sono sostenute da pali non interrati o dagli alberi di gelso, collegate tra loro con fili di ferro disposti a raggio.

Un modello vitivinicolo che oggi purtroppo è stato quasi completamente abbandonato, ma non da Enotria Tellus e Cà di Rajo che, credendo fortemente nel connubio ‘tradizione ed innovazione’, portano avanti il progetto Beux con l’obiettivo di valorizzare e divulgare questo patrimonio culturale che è la Bellussera. Cos’è la Bellussera Experience❓
Due giorni tra Enotria Tellus e Ca’ di Rajo, tra pranzi e cene in vigna, tra degustazioni e visite in cantina e tra appassionati amici.
Due giorni iniziati con un giro in trattore tra i vigneti di Ca’ di Rajo, proseguita con il pranzo da Fabio ed Anisa di Enotria Tellus e terminata con la cena sotto la bellussera.
Nel pomeriggio invece c’è stato il ‘Concorso BEUX’, degustazione e valutazione alla cieca di vini portati da noi ottenuti da metodi di vinificazione particolari; quattro ore intense, attenti, concentrati ed alla fine felici e soddisfatti.
Il vino che ho portato io non è salito sul podio, ma sono comunque felice, perché ha vinto la condivisione e la Bellussera.

Buona settimana❗

🇬🇧🎈 What are the values that bring benefits in private and professional life❓ Surely talent, ingenuity, intelligence, intuition, inspiration, inventiveness and positivity, understood as the ability to overcome obstacles and challenges with concreteness and attention.
The Bellussi brothers had some (or all) of these values when in the 1800s they devised and built the first system ‘Bellussera‘ in Tezze di Piave, to face and defeat the terrible ‘downy mildew’, to obtain a greater quantity of grapes per hectare, to be able to grow vegetables in the vineyard and to have the leaves to feed silkworms.
Basically a multitasting vineyard
What is the Bellussera❓
Or ‘bellussi system’ or ‘Beussi’ or ‘beussèra’.
It is a farming system, spread mainly in the province of Treviso, where the vines are arranged very high – up to four meters – and are supported by underground poles or mulberry trees, connected between iron wires arranged in radius..

A wine model that today unfortunately has been almost completely abandoned, but not by Enotria Tellus e Cà di Rajo who, believing strongly in the union ‘tradition and innovation’, continue the Beux project with the aim of enhancing and disseminating this cultural heritage which is the Bellussera.

What is the Bellussera Experience❓
Two days between Enotria Tellus and Ca’ di Rajo, between lunches and dinners in the vineyard, between tastings and visits to the winery and among passionate friends.
Two days began with a tractor ride through the vineyards of Ca’ di Rajo, continued with lunch by Fabio and Anisa of Enotria Tellus and ended with dinner under the bellussera.
In the afternoon, instead, there was the ‘BEUX Competition’, blind tasting and evaluation of wines brought by us obtained from particular winemaking methods; four hours intense, careful, concentrated and at the end happy and satisfied.
The wine I brought did not arrive on the podium, but I am still happy, because it won the sharing and the Bellussera.

have a great week❗

#bellusseraexperience #beux #Bellussera #EnotriaTellus #CadiRajo

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)