La Sicilia – L’Etna

La Sicilia – L’Etna

La Sicilia è ricca di cultura, arte e storia, con una radicata tradizione vinicola che la porta ad essere una delle regione regioni italiane che producono più vino. La viticoltura si è sviluppata intorno alla metà degli anni Novanta attraverso la valorizzazione di molti vitigni autoctoni ma anche dall’impianto di vitigni internazionali.

Fra le uve autoctone a bacca nera è il Nero d’Avola che domina, poi troviamo il Frappato, il Nerello Cappuccio, il Nerello Mascalese e dil Perricone. Fra i vitigni a bacca bianca vi sono lo Zibibbo, il più rappresentativo, il Carricante, il Catarratto, il Grillo, l’Inzolia, il Grecanico, l’Inzolia, la Minnella, la Malvasia di Lipari e il Moscato Bianco. I vitigni internazionali presenti sono Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero.

Tra i vini c’è il Cerasuolo di Vittoria, unica DOCG isolana, a base di Nero d’Avola e Frappato, il Marsala, i vini da dessert a partire dal Passito di Pantelleria, la Malvasia delle Lipari, il Moscato di Noto ed il Moscato di Siracusa.

Oggi però ci soffermiamo sull’Etna, territorio sicuramente sulla cresta dell’onda, che, grazie alla piccola distanza con cui l’Etna raggiunge la quota di quasi 3400mslm, è caratterizzato da diversi microclimi: costiero, montano ed alpino. Il suolo vulcanico è fertile e ricco di minerali. Ingredienti che stanno dando risultati straordinari.

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DEI VINI DELL’ETNA

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)