Nuovo codice della strada 2023 – Adotta un amico astemio

Nuovo codice della strada 2023 – Adotta un amico astemio

🇮🇹 📌 Il Consiglio dei Ministri ha approvato martedì 27 giugno il nuovo codice della strada: disegno di legge che andrà a modificare alcune delle norme del codice della strada DL 285/1992, introducendo novità importanti in materia di sicurezza stradale. 

Tra le altre, interviene in materia di guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, prevedendo:

  • la possibilità per gli organi di polizia stradale di effettuare, direttamente sul luogo del controllo stradale, un prelievo di liquido salivare,
  • multe più salate per chi guida sotto l’influenza di alcol, con aumento di un terzo delle sanzioni rispetto alle attuali,
  • sospensione a vita della patente per i recidivi che guidano sotto l’effetto di alcol o stupefacenti,
  • il divieto assoluto di assumere bevande alcoliche alla guida, per chi è stato già condannato per guida in stato di ebbrezza, con obbligo di installare l’Alcolock, dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero. In tali casi, si prevede anche che il prefetto imponga al condannato di sottoporre la patente a revisione con visita medica.

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato tramite decreto legge, per diventare definitivo deve essere approvato in Parlamento ed entrerà in vigore il giorno stesso della pubblicazione in Gazzetta ufficiale. La conversione in legge potrebbe avvenire entro l’anno.

🎈 Non verranno ritoccati gli attuali limiti alcolemici ma per la sicurezza di tutti le possibili soluzioni per noi amanti del buon bere sono:

🍾 Bere moderatamente a casa,

🍷 Bere moderatamente fuori porta e chiamare un taxi,

👨‍🌾 Uscire con un amico astemio e bere moderatamente. 📌Io purtroppo non ne ho, chi mi aiuta a trovare uno ❓Tagga un tuo amico astemio nei commenti. 

#Beviresponsabilmente

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)