Podernuovo Vini

Ogni annata è una sfida, un’avventura, soprattutto in questi ultimi anni dove i cambiamenti climatici mettono a dura prova le vigne, la terra e le persone. Il lavoro delle aziende si fa sempre più difficile per mantenere lo stile che distingue un vino dall’altro, noi cerchiamo di dare sempre il massimo anno dopo anno.
Federico Bartolomei proprietario

La storia di Podernuvo Vini

Federico dopo tante esperienze con Giacomo Tachis e Vittorio Fiore ha iniziato a dedicarsi all’azienda di famiglia e nel 2000 ha iniziato a piantare ulteriori vigneti e supervisionare personalmente la cantina. Insieme al padre agronomo coltivano 10 ettari di vigneti tra Sangiovese, Petit Verdot, Syrah e Cabernet Sauvignon producendo 6 etichette e circa 45.000 bottiglie.

La cantina di Podernuovo Vini

La cantina, appena fuori Montalcino, è seguita interamente da Federico che ne segue ogni aspetto, dalla raccolta manuale all’etichettatura. Le vigne si trovano tutte sul versante nord di Montalcino, una zona che dona ai vini una particolare freschezza. 3 ettari sono proprio nel comune della prestigiosa DOCG Brunello di Montalcino e DOC Rosso di Montalcino, mentre i restanti 7 sono in denominazione Orcia DOC. Lui è anche l’enologo che sa dare ad ogni vino una sua personalità ed allo stesso tempo legare l’uno con l’altro da uno stile unitario. Il mondo di Federico è la “barriccaia”, una piccola grotta che ospita i suoi vini.

I numeri di Eraldo Dentici

Ettari vitati10
Bottiglie prodotte45.000
FilosofiaArtigianale
  • vigna-brunello-montalcino-podernuovo-vini
  • podernuovo-vini-federico-bartolomei-trattore
  • podernuovo-barricaia-barrique-cantina

I vini di Podernuovo Vini

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)